Il verde come colore per la casa è una delle tendenze più in voga e attuali degli ultimi anni. Un colore, a seconda delle nuance, non sempre facile da inserire, ma che nella sfumatura vellutata e densa del color abete, può dare vita a interessanti sviluppi. Si tratta infatti di una tonalità dagli inediti sviluppi, ideale per rinnovare soffitti, colorare pareti o parti di queste. Saturo e brillante il verde abete ben si inserisce in tutti gli ambienti della casa e, dalla camera da letto alla zona giorno, può dare vita a combinazioni particolari, intense e di carattere.

Il foliage tipico dei mesi autunnali con le tonalità calde e vellutate delle foglie può rivelarsi un’ottima ispirazione d’arredo e aprire a interessanti sperimentazioni per creare, in casa, ambienti inediti e con carattere. Realizzare le giuste combinazioni cromatiche con tonalità come il giallo senape, il sabbia, l’arancione terra di Siena, il color cachi, il marrone corteccia, il color terracotta o i rossi più accattivanti permette di rinnovare nel segno della modernità e di una ritrovata qualità estetica. Perfetti un po’ in tutti gli ambienti della casa, i colori autunnali, valorizzano al meglio arredi ed elementi tessili, soffitti, pareti o parti di queste e possono andar bene con tutti gli stili, da quelli più ricchi e classici a quelli più essenziali e contemporanei. Facili da integrare con buona parte dei materiali d’arredo danno vita a soluzioni eleganti, accoglienti e sicuramente poco scontate che cromaticamente rimandano a una rilassante passeggiata nei boschi o al parco nei mesi autunnali.

Dopo anni in cui il bagno era uno spazio super minimal dai toni ultra neutri, in cui il colore dominante era bianco, spesso estremizzato in soluzioni total white, negli ultimi tempi anche in questo ambiente è stato completamente sdoganato il colore, sviluppato alle pareti e non solo. Oggi tonalità e sfumature più o meno accese vestono i bagni dagli stili più disparati, da quelli classici e tradizionali ai più moderni e attuali. Per questo ambiente della casa, rispetto ad altri, la scelta del colore andrebbe però sempre fatta con ancora più attenzione valutando bene non soltanto lo spazio e le dimensioni, ma considerando con attenzione il progetto d’arredo d’insieme che si vorrà realizzare, compresi i materiali e le finiture.

Potremmo considerare il soffitto la quinta parete di una stanza e allora chi ha detto che questa dovrà essere necessariamente bianca? In alcuni casi, e valutando bene la tipologia di spazio di cui si dispone, colorare il soffitto può rivelarsi un ottimo escamotage per dare carattere all’ambiente in maniera inedita. Peraltro, dare al soffitto un colore diverso dal bianco è una delle tendenze d’arredo più nuove e interessanti capace di far cambiare velocemente volto a un ambiente. Una tendenza particolarmente amata da progettisti e interior designer che rilancia ancora una volta il colore d’arredo come interessantissimo elemento decorativo e come vera e propria materia progettuale con cui rivoluzionare gli spazi domestici e non solo.

Quando lo spazio da dedicare alla cucina è poco ci si trova a dover fare i conti con situazioni d’arredo non semplici che rischiano di essere un po’ sacrificate e, soprattutto, stilisticamente infelici. Per ambienti cucina piccoli il colore, se ben bilanciato allo spazio e declinato a parete (o a soffitto…), può essere un ottimo escamotage progettuale e decorativo per rendere particolate e unico uno spazio al di la delle sue dimensioni. Quando ci si trova in situazioni con ambienti XS le pareti rivestono un ruolo importante e non soltanto perché possono essere arredate e “riempite” in ogni parte, sfruttando quindi ogni centimetro disponibile, ma anche perché se opportunamente colorate possono restituire combinazioni scenografiche con il colore grande attore protagonista. Le strade da intraprendere, in un ambiente piccolo, possono essere due, creare una vera e propria scatola colorata, che volendo comprenda anche il soffitto, con una tonalità importante o colorare una/due pareti per creare all’interno dello spazio un baricentro cromatico che dissimuli le dimensioni minime dell’insieme.